Condizioni Commerciali Standard



§ 1 - Campo di applicazione


Le seguenti Condizioni Commerciali Generali si applicano a tutte le forniture e i servizi offerti ai clienti da Omikron GmbH. Eventuali Condizioni Commerciali Generali del cliente (condizioni di acquisto, ecc.) non sono applicabili se discordanti.



In assenza di altri accordi stipulati, Omikron fornisce al cliente il diritto non esclusivo e non trasferibile di utilizzare il software in base alle condizioni di seguito riportate. Di seguito, tale diritto di utilizzo è indicato anche come “Licenza”.


§ 2 - Ambito di utilizzo



  1. In assenza di altri accordi stipulati, ciascuna rispettiva licenza è valida per l'utilizzo unicamente su un sistema computerizzato singolo (locale) inteso come postazione di lavoro individuale. L'utilizzo su reti o tramite accesso da altri computer a un sistema (server) su cui è installato il software, è consentito solo previa autorizzazione da parte di Omikron.
  2. Nel caso in cui Omikron fornisca il software come componente di un prodotto finale, successivamente consegnato agli utenti finali insieme ad altri componenti come da accordi, le norme esistenti si applicano a tale prodotto finale.
  3. L'utente si impegna a conservare senza alterazioni ogni identificativo e notazione utile all'identificazione del software, incluse diciture, etichette, marchi commerciali e informazioni sul copyright. In particolare, ogni utilizzo del software nell'ambito di altre applicazioni (software) va segnalato a Omikron, a meno che non siano stati stipulati espliciti accordi differenti.
  4. L'utente si impegna a non consentire alcun accesso da parte di terzi agli originali o alle copie dei programmi e materiali forniti, senza l'espresso consenso scritto da parte di Omikron. Non sono considerati terzi gli impiegati e altre persone che si trovino insieme all'utente per scopi legati all'utilizzo contrattuale del software fornito. Qualsiasi trasferimento contrattuale a terzi sconosciuti richiede una esplicita specifica contrattuale.

§ 3 - Forma del Contratto



  1. Il termine “BGB” usato di seguito sta per “Bundesgesetzbuch”, il codice di legge ufficiale in Germania.
  2. In caso Omikron consenta al cliente un diritto di utilizzo limitato nel tempo, le norme del BGB in materia di contratti di noleggio (§ 535 e sgg. BGB) si applicano in aggiunta alle Condizioni Commerciali Generali qui riportate. Nel caso in cui il cliente continui a utilizzare il software oltre il termine contrattuale del rapporto di noleggio, dovrà corrispondere una tariffa contrattuale o altra somma appropriata come indennizzo per il periodo di utilizzo. In tali casi, un prolungamento del rapporto di noleggio attraverso la continuazione dell'utilizzo è esplicitamente vietato.
  3. Nel caso in cui il software venga fornito per un utilizzo illimitato, le norme del BGB in materia di contratti di acquisto (§ 433 e sgg. BGB) si applicano in base alle misure previste dai seguenti regolamenti speciali. L'applicazione dei diritti di acquisto previsti dalle Nazioni Unite è proibita.
  4. In caso Omikron fornisca modifiche al software o altri servizi di programmazione su richiesta del cliente, incluse le modifiche ad altro software, si applicano le norme relative ai contratti di lavoro (§ 631 e sgg. BGB). A meno che non siano stati stipulati altri accordi, non avrà luogo alcun processo di accettazione formale per tali servizi di programmazione. L'accettazione da parte del cliente diventa effettiva a partire dalla messa in servizio del cliente. I diritti del cliente relativi ai servizi di programmazione eseguiti non sono esclusivi; Omikron è libera di utilizzarne i risultati altrove, a meno che non siano stati stipulati accordi speciali.

§ 4 - Diritti di proprietà; Clausole di protezione



  1. Il cliente ha il diritto di utilizzare il software solo nell'ambito indicato.
  2. Omikron mantiene i diritti completi del software fornito fino all'avvenuto pagamento per intero, in particolare i diritti di possesso e copyright. Se il cliente non adempie ai suoi obblighi contrattuali nonostante le notifiche, in particolare gli obblighi di pagamento, Omikron potrebbe proibire la continuazione dell'utilizzo del software. Omikron ha il medesimo diritto nel caso in cui le condizioni relative all'ambito di utilizzo o alla protezione dei materiali del software fornito vengano significativamente violate.
  3. In caso di divieto di utilizzo in base al paragrafo precedente, al cliente verrà richiesto di restituire per intero il software fornito e tutti i suoi componenti. Al cliente è (lo stesso) richiesto il pagamento di una tariffa adeguata per il periodo in cui il software è stato utilizzato, normalmente si tratta del costo standard di noleggio.

§ 5 - Garanzie



  1. Le parti concordano sull'impossibilità di sviluppare un software che funzioni senza errori in tutte le (possibili) condizioni di applicazione. In particolare, Omikron non può garantire che un programma di ricerca o una ricerca di similitudine produca o no specifici risultati.
  2. Omikron garantisce che il software fornito metterà a disposizione le funzionalità del programma descritte. Il periodo di garanzia ha una durata di due anni.
  3. Nel caso in cui emergano difetti significativi durante il periodo di garanzia, tali da compromettere la fruibilità del software, Omikron ha il diritto e l'obbligo di risolvere i problemi gratuitamente. Nel caso in cui Omikron non sia in grado di riparare o aggirare il difetto entro un termine di tempo ragionevole, tale da rendere possibile l'uso contrattuale del software da parte del cliente, il cliente può richiedere una riduzione di prezzo o restituire il software. In questo caso, il cliente dovrà pagare soltanto un'appropriata tariffa di utilizzo corrispondente alla fruibilità del software per i suoi scopi.
  4. Omikron correggerà gratuitamente altri difetti ed errori del software durante il periodo di garanzia, a patto che ciò sia possibile con un giustificabile sforzo. Ciò riguarda in particolare gli errori che si verificano in relazione ad altri programmi. Nel caso in cui tali errori non possano essere corretti entro un limite di tempo appropriato, il cliente ha diritto a una riduzione di prezzo.
  5. Omikron è responsabile per i danni derivati, le perdite di profitto o per danni indiretti solo in caso di intenzionale o grave negligenza, oppure nel caso di caratteristiche promesse ma mancanti.
  6. Omikron garantisce che l'uso contrattuale del software non viola il copyright o i marchi commerciali di terzi. In caso di rivendicazioni avanzate al cliente da terzi a causa di presunte violazioni, Omikron esonera il cliente da eventuali risarcimenti per danni, a patto che le rivendicazioni delle terze parti vengano prontamente riportate a Omikron e che il cliente agisca contro le terze parti esclusivamente dopo aver consultato Omikron.

§ 6 - Termini conclusivi



  1. Tutti i rapporti contrattuali sono governati esclusivamente dalle leggi presenti in Germania.
  2. Nel caso in cui il cliente abbia status di “compratore” per la Germania (“Kaufmann”), le parti concordano su Pforzheim (Germania) come luogo di attuazione e giurisdizione legale per tutte le forniture e i servizi specificati nel contratto.
  3. Nell'eventualità in cui una qualsiasi parte di queste condizioni risulti o diventi non valida o non applicabile, le rimanenti sezioni delle condizioni non ne risentiranno e rimarranno in vigore. Le parti contraenti concordano nel sostituire ogni eventuale sezione non valida con una norma giuridicamente ammissibile, in modo tale da mantenere il più possibile l'originale intento commerciale della sezione non più valida.
Domande?
Domande?
Hai delle domande?
Inviaci un'E-mail!
Phone: +39 02 45075238