Condizioni commerciali generali

Omikron Data Quality GmbH

Comunicazione importante

FACT-Finder® è un marchio registrato e una soluzione sviluppata da Omikron Data Quality GmbH.

Omikron Data Quality GmbH
Habermehlstr. 17
75172 Pforzheim

Tel.: +49 7231 12597 0

§ 1 - Ambito di applicazione

Le seguenti Condizioni commerciali generali sono valide per tutti i prodotti e i servizi forniti al cliente da Omikron GmbH. Non sono applicabili eventuali Condizioni commerciali generali contrastanti (condizioni di acquisto, ecc.) del cliente.

Salvo diversi accordi, Omikron conferisce al cliente il diritto non esclusivo e non trasferibile di utilizzare il software alle seguenti condizioni. Tale diritto è denominato qui di seguito "Licenza".

§ 2 - Accordo di utilizzo

  1. Salvo diversamente concordato, ogni licenza fa riferimento all'uso su un singolo computer (locale) in qualità di postazione di lavoro individuale. L'uso in rete o l'accesso da altri computer ad un sistema (server) su cui viene installato il software è consentito solo previa autorizzazione di Omikron.
  2. Qualora Omikron fornisca il software come componente di un prodotto finale, consegnato ad utenti finali insieme ad altri componenti sulla base di un contratto, le norme vigenti sono valide di conseguenza anche per il prodotto finale.
  3. L'utente si impegna a mantenere inalterati tutti i dati identificativi e le annotazioni utili a identificare il software, nonché didascalie, etichette, marchi registrati e notifiche di diritto d'autore. In particolare, si devono indicare i diritti d'autore di Omikron per ogni singolo uso del software nell'ambito di altre applicazioni (software), salvo diversamente concordato.
  4. L'utente si impegna a non consentire l'accesso a terze parti agli originali o a copie dei programmi e dei materiali forniti senza l'espresso consenso scritto di Omikron. I dipendenti o altre persone non sono considerate terze parti se collaborano con l'utente all'uso contrattuale del software fornito. Qualsiasi trasferimento contrattuale a terze parti richiede un'esplicita regolamentazione contrattuale.

§ 3 - Forma giuridica del contratto

  1. La dicitura di seguito "BGB" fa riferimento al "Bundesgesetzbuch", il codice civile tedesco.
  2. Nella misura in cui Omikron concede al cliente un diritto di utilizzo limitato nel tempo, le norme del BGB relative ai contratti di nolo (§ 535 e segg. del BGB) vanno ad integrare le disposizioni delle presenti Condizioni commerciali generali. Qualora il cliente continui ad utilizzare il programma oltre il termine contrattuale stabilito dall'accordo di nolo, egli è tenuto a corrispondere la tariffa contrattuale o una somma congrua per il periodo d'uso. Per questo caso si esclude espressamente un'estensione dell'accordo di nolo tramite uso continuato.
  3. Qualora il software venga fornito per un uso illimitato, le norme del BGB relative ai contratti di acquisto (§ 433 e segg. del BGB) sono applicabili secondo quanto stabilito dalle seguenti norme speciali. Si esclude espressamente l'applicazione del diritto commerciale dell'ONU.
  4. Nella misura in cui Omikron fornisce modifiche al software o altri servizi di programmazione su richiesta del cliente, compresa la personalizzazione per l'adattamento ad altri software, sono applicabili le norme per i contratti di lavoro (§ 631 e segg. del BGB). Salvo diversamente concordato, non viene fornito alcun consenso formale per questi servizi di programmazione. Il consenso del cliente, invece, acquisisce efficacia al momento dell'utilizzo da parte del cliente. I diritti del cliente sui servizi di programmazione effettuati non sono esclusivi; in mancanza di un accordo specifico, Omikron ha la facoltà di disporre dei risultati.

§ 4 - Riserva di proprietà e disposizioni di salvaguardia

  1. Il cliente ha diritto ad utilizzare il programma esclusivamente secondo l'uso previsto.
  2. Fino al completamento del pagamento, Omikron detiene qualsiasi diritto relativamente al software fornito, in particolare i diritti di proprietà e i diritti d'autore. Qualora il cliente, nonostante gli ammonimenti, non ottemperi ai propri obblighi contrattuali, in particolare all'obbligo di pagamento del compenso, Omikron può vietare al cliente di continuare ad utilizzare il programma. Omikron si può avvalere dello stesso diritto se le disposizioni in merito all'uso o alla tutela dei materiali forniti risultano essere state violate in modo significativo.
  3. Qualora al cliente venga impedito l'uso ai sensi del paragrafo precedente, il cliente è tenuto a restituire tutti i programmi forniti e i relativi componenti. Il cliente, tuttavia, è tenuto a corrispondere una tariffa congrua per il periodo d'uso del software, che equivale solitamente al prezzo standard per il nolo.
  4. In caso di trasferimento dell'attività, insolvenza o scioglimento dell'azienda del cliente, Omikron concede il permesso di continuare ad utilizzare il software a condizione che gli obblighi contrattuali vengano soddisfatti dalla nuova azienda.

§ 5 - Garanzie

  1. Le parti concordano che non è possibile sviluppare software privo di errori in tutte le condizioni d'uso. In particolare, Omikron non può garantire che un programma di ricerca fornito o la ricerca delle analogie produca o meno risultati specifici.
  2. Omikron garantisce che il software fornito dispone delle funzionalità del programma descritte. La garanzia è valida per due anni.
  3. Qualora si dovessero verificare dei difetti considerevoli nell'ambito del periodo di garanzia, tali da compromettere l'usabilità del programma, Omikron ha il diritto e il dovere di risolvere i problemi a titolo gratuito. Qualora Omikron non sia in grado di eliminare o risolvere il difetto entro un periodo di tempo ragionevole, in modo da rendere possibile l'uso del programma come stabilito dal contratto, il cliente può richiedere una riduzione del pagamento delle somme dovute o restituire il programma. In questo caso il cliente è tenuto a corrispondere una congrua tariffa d'uso sulla base dell'usabilità del software per i propri fini.
  4. Omikron correggerà altri difetti ed errori del programma a titolo gratuito entro il periodo di garanzia, a condizione che ciò sia possibile con sforzi ragionevoli. La precedente disposizione è valida in particolare per errori che si verificano in relazione ad altri programmi. Se questi errori non possono essere corretti entro un adeguato periodo di tempo, il cliente ha diritto alla riduzione del pagamento delle somme dovute.
  5. Omikron è responsabile dei danni derivanti, di perdite di profitto o di danni indiretti solo in caso di negligenza grave o intenzionale o in caso di caratteristiche promesse ma non fornite.
  6. Omikron garantisce che l'uso contrattuale del programma non viola i diritti di autore o i marchi registrati di terze parti. Nel caso in cui il cliente riceva rivendicazioni di terze parti in seguito a presunte violazioni, Omikron dispensa il cliente da eventuali richieste di risarcimento, a condizione che tali rivendicazioni siano state riportate prontamente a Omikron e che il cliente abbia adottato dei provvedimenti solo dopo aver consultato Omikron.

§ 6 - Disposizioni conclusive

  1. Tutti i rapporti contrattuali sono regolati esclusivamente dal diritto tedesco.
  2. Nel caso in cui cliente sia un acquirente tedesco, le parti stabiliscono che il foro competente per tutte le dispute relative ai prodotti e i servizi specificati nel contratto sia quello di Pforzheim (Germania).